Formadillo al Maker Faire di Roma

13 ottobre 2016

Home / Blog / Formadillo al Maker Faire di Roma

Un workshop per approfondire le tematiche legate alle nuove tecnologie e al mondo del web, fra opportunità e rischi della rete.



Formadillo presenta i suoi percorsi formativi all’European Edition del Maker Faire di Roma, in programma dal 14 al 16 ottobre. Un’audience d’eccezione per approfondire un tema di strettissima attualità come quello del rapporto fra genitori e figli in relazione alle opportunità e, al tempo stesso, alle insidie del web.

I NATIVI DIGITALI

Per i cosiddetti nativi digitali internet è qualcosa che è sempre esistito e che è parte integrante della loro vita. Se dieci anni fa un babbo o una mamma chiedevano al loro figlio come era andato il compito in classe di matematica, oggi gli devono anche domandare come è andata sul gruppo di Facebook, di cosa si sta discutendo maggiormente sui social media, quali nuovi amici hanno conosciuto in rete. Per questo motivo, è sempre più urgente il bisogno di conoscere, di saper interpretare i nuovi sentieri della comunicazione, di trovare una chiave comune di dialogo generazionale.

LA FAMIGLIA E IL RUOLO DELLA SCUOLA

Se da un lato c’è la famiglia, intesa come una vera e propria agenzia educativa, dall’altro assume un’importanza estremamente rilevante il ruolo della scuola. I social media (semplificando, si pensi solo all’impatto determinato dai vari gruppi di mamme e studenti su WhatsApp) stanno cambiando molte delle dinamiche storiche della scuola.

La rete in senso lato ha trasformato le metodologie dell’apprendimento, ponendo anche l’insegnamento di fronte a cambiamenti epocali in cui la parte principale non sarà più costituita dalle nozioni, ma dalla prospettiva della scoperta.

In questo territorio dialettico fra scuola e famiglia cambia parallelamente anche il ruolo del genitore. Non più l’assistenza per lo svolgimento dei compiti, ma una vera e propria attività collaborativa per la produzione e la creazione di nuove esperienze digitali. Diventa pertanto necessario un allineamento del livello di alfabetizzazione digitale fra la famiglia e la scuola.

I RISCHI DEL WEB

Purtroppo, a fronte delle infinite opportunità di conoscenza e di crescita offerte dal web, emergono anche fenomeni di prevaricazione delle libertà personali. Il fenomeno del cyberbullismo chiama ancora una volta a raccolta tutti i soggetti coinvolti, dalla famiglia alla scuola, dalle istituzioni alle istanze formative preparate su questo difficile tema. Questo è il motivo per cui Formadillo mette a disposizione delle scuole e delle famiglie il suo bagaglio di esperienze e di conoscenze. Un supporto che si traduce in consigli pratici sull’educazione civica digitale, sul riconoscimento delle insidie del web, su come adottare un nuovo lessico fra genitori e figli.

COSA: Adulti analogici e giovani digitali (Rel. Sergio Gridelli)
QUANDO: sabato 15 ottobre alle 10,30
DOVE: Maker Faire, Fiera di Roma (Room 29/pav. 9)

COS'È IL MAKER FAIRE?

Maker Faire è il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione. Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Condividi su: